• Mappa Sito
  • Area Docenti
  • Area Alunni
  • Area Genitori
  • Area Personale ATA
  • Versione Testuale

Istituto Comprensivo Como Borgovico

Ora ti trovi in

Home / Accessibilità / Accessibilità

Sezioni

  • Home
  • Istituto
  • P.T.O.F. e Documenti
  • Organizzazione
  • Organi Collegiali
  • Autovalutazione di Istituto
  • Orientamento
  • Notizie
  • Contatti e Orari
  • Come fare per...
  • Links Utili

Pubblicità Legale

AlboOnLine.jpgAlbo on Line
AmministrazioneTrasparente.jpgAmministrazione Trasparente

Albo - Archivio Storico

  • Informazioni sull'Archivio
  • Bandi di Concorso
  • Bandi di Gara e Contratti
  • Codice Disciplinare
  • Sicurezza
  • Varie

Progetti Esterni

Fondi Strutturali Europei PON 2014-2020Fondi Strutturali Europei
PON 2014-2020
  • PON - Comunicazioni
  • PON - Materiali

Accesso Riservato ai Docenti



Chi è online

 81 visitatori e 1 utente online

Statistiche

Articoli Visualizzati: 5568019

Sondaggio

Hai trovato le informazioni che cercavi?
 

Il voto è anonimo

I più letti

  • Note Legali
  • Supporto Tecnico
  • Accessibilità
  • Informativa estesa sui Cookie
  • PTOF - Indice
  • Organizzazione Istituto
  • Le Scuole Primarie
  • Composizione Organi Collegiali
  • Le Scuole Secondarie
  • ISTITUTO COMPRENSIVO COMO BORGOVICO
  • Liceo Artistico e Istituto d’Arte Statale “Fausto Melotti” - Cantù
  • Orario di ricevimento dei Docenti - Scuola Secondaria Foscolo
  • Le Scuole dell'Infanzia
  • Istituto Tecnico Statale Commercio e Turismo “Caio Plinio II” – Como

Ultime da USR Lombardia

  • Concorso docenti D.D.G. 85/2018 – Classe AJ55
  • Concorso docenti D.D.G. 85/2018 – Classe AB55
  • Convegno. “The Racist Laws”
  • Concorso docenti D.D.G. 85/2018 – Classe A46
  • Avviso. Progetto didattico LAV-MIUR
  • Inclusione scolastica
  • Concorso docenti D.D.G. 85/2018 – Classe BD02

Altre Notizie dal Web

  • Istituti tecnici: Monitoraggio nazionale 2018
  • Alunni con DSA: tutti i dati
  • Nuovo contratto scuola: ok dalla Corte dei Conti
  • Formazione in servizio: documenti di lavoro
  • Educazione finanziaria: il portale dedicato
  • Scuole polo per l’inclusione: le istruzioni
  • Settimana nazionale della musica a scuola
  • Concorso docenti: le aggregazioni territoriali
  • PON Per la scuola: indagine sulle attività avviate

Scrivi alla Redazione

Inviaci le tue impressioni, i tuoi commenti e le tue critiche. Segnalaci cosa non hai trovato o le difficoltà che hai incontrato nel cercare le informazioni che ti interessavano

Scrivi alla Redazione

Il Team di redazione lavora costantemente per correggere gli eventuali errori e cerca di migliorare continuamente i contenuti e le relative presentazioni, tenendo in conto le esigenze segnalateci dai visitatori

Le Altre Scuole di Como

Link consigliati:

Tutte le Scuole di Como
e ProvinciaTutte le Scuole di Como e Provincia

Lettori .pdf

Gli Applicativi consigliati per leggere il formato .pdf

Scarica Adobe Reader

Scarica Foxit Reader

Scarica PDF Xchange Viewer

Messaggio
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo sito usa i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni. Usando il nostro sito, acconsenti all'installazione dei cookies necessari sul tuo device.

    Mostra la Policy sulla Privacy

    Mostra i Documenti sulla Direttiva EU e-Privacy

Accessibilità

Il nostro desiderio è quello di rendere il sito usabile ed accessibile al maggior numero di persone possibile. Consapevoli della necessità di continue verifiche tecniche e “umane” per raggiungere e mantenere nel tempo questa aspirazione, chiediamo a tutti i visitatori di segnalarci eventuali problemi.

Abbiamo messo la massima cura affinché struttura, funzionalità, contenuti e grafica rispettino i 22 requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A – attuazione della Legge “Stanca”, numero 4 del 2004 e successive modificazioni (Circolare DigitPA N.61/2013).

Il codice usato è standard XHTML 1.0 Transitional raccomandato dal W3C.

Si utilizzano fogli di stile CSS per una migliore separazione dei contenuti dalla loro rappresentazione grafica, aumentando così l’accessibilità. La definizione degli attributi stilistici, dell’impaginazione e della presentazione del sito è stata realizzata in conformità alle specifiche CSS level 3.

Stiamo imparando a scrivere allegati accessibili nei diversi formati; siamo consapevoli che alcuni tra quelli pubblicati direttamente dal nostro Istituto o provenienti da altre amministrazioni non lo sono o lo sono solo in parte.

I livelli di certificazione, validati dal consorzio W3C, li effettuiamo alla pubblicazione di ogni nuova pagina e nel momento della sua modifica. Puoi controllare ogni pagina con gli appositi link presenti nel footer.


NON-CONFORMITA' NOTE ALLO STANDARD XHTML 1.0 Transitional

Fino a metà 2015 lo standard adottato dal sito era XHTML 1.0 Strict e gli oggetti multimediali erano inclusi mediante il tag <object> pienamente conforme alla scelta tecnica fatta. Questo garantiva la piena conformità del sito in tutti i suoi contenuti alla Legge "Stanca" nella sua prima stesura. Effetto collaterale di tale scelta tuttavia era l'impossibilità di fruire tali contenuti su sistemi Apple(TM), in quanto essi non supportavano i formati ShockWave(TM) riproducibili mediante oggetti di tipo FlashPlayer(TM).

Dopo la revisione della legge sull'accessibilità dei siti delle Pubbliche Amministrazioni abbiamo deciso, forti anche del continuo sviluppo dei browsers e dei sistemi di supporto alle disabilità, di rilassare la conformità del codice al livello Transitional, sostituendo l'embedding multimediale mediante <object> con quello mediante <iframe>. Questo garantisce la fruibilità di tutti i contenuti su qualunque piattaforma pur mantenendo la conformità allo standard scelto.

Il rovescio della medaglia di tale scelta consiste nel fatto che le pagine contenenti oggetti <iframe> inglobano codice proveniente da terze parti che potrebbe presentare non-conformità sulle quali non abbiamo alcuna giurisdizione. Stesso discorso vale per le fonti di notizie esterne (feed rss): le notizie prelevate da terzi sono fuori dal nostro controllo e, a volte, potrebbero presentare non-conformità. Fortunatamente tali eventualità sembrerebbero essere piuttosto limitate, ripetitive e non critiche, soprattutto per la fruizione dei contenuti propri dell'Istituto, ad iniziare dalle sezioni istituzionali (Amministrazione Trasparente, Albo OnLine, etc...).

Stiamo inoltre valutando da tempo, consapevoli dello sforzo necessario, l'aggiornamento della tecnologia su cui il sito è basato verso lo standard HTML5.


COLORI, MODALITA' SOLO-TESTO, NAVIGABILITA' DA TASTIERA, LETTURA AUTOMATICA

I colori scelti per il sito rispettano i vincoli di contrasto previsti dalla normativa corrente. Alcuni strumenti di test automatico, tuttavia, segnalano falsi positivi in tal senso, ingannati dai colori di sfondo realizzati mediante immagini statiche anziché dai tag <background-color>.

La modalità solo-testo garantisce la piena fruibilità dei contenuti istituzionali del sito. Si è prestata particolare attenzione a non affidare significato ai colori così che, anche senza grafica, il contenuto informativo risulti completamente invariato.

Sono stati condotti test di navigabilità da tastiera sfruttando le nuove opzioni di supporto fornite dai vari browser (navigazione da tastiera, mouse da tastiera, ...) e da applicazioni di controllo vocale e lettura automatica con risultati soddisfacenti.


Decreto di Nomina del Responsabile dell'Accessibilità del Sito Internet

CheckList Accessibilità

Legge 9 Gennaio 2004, n.4 - Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici

Allegato A del decreto 8 luglio 2005 - Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici

Modifiche all'Allegato A del decreto 8 luglio 2005

Criteri e metodi per la verifica tecnica e requisiti tecnici di accessibilità previsti dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4.


Segnalazioni di non accessibilità

Invitiamo le persone che hanno incontrato difficoltà, barriere nella navigazione o nell’uso dei contenuti a segnalarcelo.

Commenti, domande, suggerimenti, segnalazioni di errori o difficoltà rispetto all'accessibilità e all'usabilità del nostro sito sono bene accetti.

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Giugno 2016 10:07
 

Le Nostre Scuole

  • Scuola dell'Infanzia
    • Raschi
    • Mauri
    • Carluccio
  • Scuola Primaria
    • Corridoni
    • Filzi
    • Sauro
  • Scuola Secondaria
    • Foscolo
    • Tavernola

I Nostri Progetti e le Attività

  • Infanzia
  • Primaria
  • Secondaria

Servizi On Line

classeviva_registro-onlineRegistro Elettronico
Scuola in ChiaroScuola in Chiaro

Orientamento

OrientamentoOrientamento

Pari Opportunità

Rispetta.le.Differenze.jpegPiano Nazionale per
l'Educazione al Rispetto

Libri di Testo

Libri di TestoLibri di Testo 2017/2018

Materiali

  • Accesso Civico
  • Modulistica Genitori
  • Modulistica ATA
  • Modulistica Docenti
  • Libri di testo
  • Catalogo Biblioteca Musicale
  • Risorse Didattiche

Autovalutazione

Sistema NazionaleSistema Nazionale di Autovalutazione
Autovalutazione di IstitutoAutovalutazione di Istituto
Indicazioni NazionaliIndicazioni Nazionali

I Nostri Canali

Segui @iccomoborgovico su:

Canale YouTubeCanale YouTube

Pagina FacebookPagina Facebook

Canale Google PlusCanale Google Plus

Strutture e Servizi

A Riveder le Stelle - Il Blog della II-C
A Riveder le Stelle
Il Blog della II-C

Laboratorio Musicale - Como
Laboratorio Musicale

Rete CTS-CTI Como
Rete CTS-CTI Como

Comitato Genitori
Comitato Genitori

Piscina Ugo Foscolo
Piscina Ugo Foscolo - Como

Rete BES Como

  • Nota MIUR sulle scuole-polo per l’inclusione
  • Il MIUR pubblica l’annuale rapporto sugli alunni con DSA
  • Incontro su inclusione e disabilità
  • Avviso USR Lombardia per sussidi didattici alunni disabili
  • Report sull’inclusione scolastica a Como
  • Il CTS organizza una formazione per docenti della Scuola dell’Infanzia

Ultime da USP Como

  • Report – Customer Care – DOCENTI NEOASSUNTI
  • COMO GENERAZIONE DIGITALE II EDIZIONE
  • #STEMintheCity – Programma 2018
  • Dati sull’inclusione a scuola in provincia di Como
  • Plenaria conclusiva per i docenti neoimmessi
  • Customer care restituzione docenti neoassunti 2018

Condividi IC Como Borgovico

Condividi su
del.icio.us Facebook Google Myspace Reddit StumbleUpon Twitter

Torna alla HOME

Istituto Comprensivo Como Borgovico | Powered by Joomla! | Original Template by SiteGround | WebAdmin & Site Engineering Luca Lanari (2010 - 2017)
Made under GNU GPL Licence | Supporto Tecnico | | | Accessibilità | Note Legali | Privacy | URP
SSL High-Grade Encryption - GeoTrust Secured Site Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS 2.1 W3C Web Content Accessibility Guidelines 2.0 Level Double-A Conformance Dublin Core MetaData Initiative Conformance La Bussola della Trasparenza Abbonati al feed RSS International Webmasters Association - Italy